Tra le molte novità normative che contraddistinguono la nuova edizione di questo apprezzato Commentario, vanno ricordate:
a) le pratiche commerciali scorrette (D.Lgs. n. 146/2007);
b) le modifiche e le correzioni apportate al Codice del consumo dal D.Lgs. n. 221/2007, tra le quali l’inserimento della commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori (art. 67-bis e ss.), prima contenuta in apposito decreto;
c) l’introduzione, attraverso la Legge finanziaria per il 2008, di una disposizione sulla “Class action” (l. n. 244/2007) della quale, peraltro, in vista di una sua riformulazione, è stata rinviata l’entrata in vigore al 1¼ gennaio 2009.
Il volume, oltre al testo del Codice del consumo analiticamente commentato, tenendo conto dell’evoluzione della dottrina, riporta, in appendice, alcune disposizioni legislative – sia comunitarie che nazionali – di particolare interesse per il lettore, il pratico indirizzario degli organismi rappresentativi dei consumatori e, soprattutto, un ricco ed aggiornato massimario di giurisprudenza suddiviso per argomenti.
Il Cd-Rom allegato – che caratterizza questo Commentario – è stato completamente “ripensato” sia nell’interfaccia grafica che nei contenuti.
Tale supporto contiene: tutta la legislazione (comunitaria, nazionale e regionale) di utile riferimento, la legge delega ed i pareri sul progetto del Codice e sulla “Class action”, una ulteriore rassegna di massime giurisprudenziali riguardanti la tutela dei consumatori, la principale bibliografia in materia, i codici di autoregolamentazione e, infine, un pratico formulario con numerosi facsimili di atti e modelli personalizzabili e riutilizzabili.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Maggioli, accessibile anche da questo link.