Al via il DAE 2009, l’ottava edizione del Convegno Nazionale sul ‘Diritto Amministrativo Elettronico’, ideato, diretto e organizzato dallo Studio Legale Giurdanella.
Quest’anno il convegno si terrà in autunno, nell’intera giornata di giovedì 8 ottobre, in una cornice prestigiosa nuova di zecca per il DAE: la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, a Roma.
Si tratta di un appuntamento ormai consolidato nel panorama dell’e-Government italiano, che ha sempre visto una folta partecipazione dei più esperti giuristi e dei più avanzati centri universitari di ricerca in materia di informatica pubblica e diritto pubblico dell’informatica, nonché delle amministrazioni e delle imprese più attive del settore.
Quest’anno tuttavia si rinnovano gli obiettivi della direzione scientifica, in partnership con l’Istituto per le Politiche dell’Innovazione, anche e soprattutto alla luce delle recentissime novità normative che hanno profondamente rinnovato nel settore della digitalizzazione della PA.
Al DAE 2009, infatti, saranno discusse ed affrontate le principali novità appena entrate in vigore: la PEC statale gratuita ai cittadini (DPCM 6 maggio 2009), la delega al Governo per il secondo riordino del Codice dell’Amministrazione Digitale (Legge 18 giugno 2009 n. 69, art. 33), lo sviluppo e l’implementazione della banda larga (Legge 18 giugno 2009 n. 69, art. 1), il rapporto tra Internet e dipendenti pubblici (Direttiva n. 2 del 26 maggio 2009).
A breve sarà definito e reso noto il programma definitivo dell’evento, e verranno aperte le iscrizioni, come di consueto rigorosamente telematiche, sulle pagine del sito web ufficiale: www.cesda.it/dae.
E’ possibile, inoltre, iscriversi alla newsletter del convegno, accessibile proprio dalla home page del sito web www.cesda.it/dae, per essere aggiornati in tempo reale su tutti gli upgrade relativi al DAE 2009.