Il volume si propone come strumento di studio completo ed aggiornato per quanti intendano partecipare a concorsi banditi dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Oltre a materie giuridiche fondamentali – normalmente oggetto di prova concorsuale – quali Diritto amministrativo (Libro I) e Diritto commerciale (Libro II), infatti, viene ampiamente trattata la Legislazione delle Camere di commercio (Libro III).
Dopo aver accennato all’evoluzione storica del sistema camerale in Italia, ci si è soffermati sulla natura giuridica degli enti in questione, sull’autonomia statutaria e regolamentare, sull’organizzazione interna e sulla gestione patrimoniale e finanziaria.
Per quanto concerne le funzioni, esse sono state esaminate con riferimento ai diversi ambiti in cui si esplicano: funzioni amministrative, promozionali, di regolamentazione e controllo del mercato, di conciliazione ed arbitrato, con particolare riguardo al “Regolamento di conciliazione” adottato dall’Unioncamere (le cui disposizioni si affiancano alla disciplina prevista dal codice di procedura civile).
Fra i più importanti provvedimenti normativi che hanno inciso a vario titolo sulle materie illustrate e di cui non si è certamente mancato di tener conto, citiamo:
– la L. 4 marzo 2009, n. 15 che ha delegato il Governo ad ottimizzare la produttività del lavoro pubblico ed ha introdotto novità relativamente alle funzioni del CNEL e della Corte dei conti (cd. legge Brunetta);
– il D.L. 29 novembre 2008, n. 185, conv. con modif. in L. 28 gennaio 2009, n. 2 (cd. Decreto anti-crisi);
– il D.Lgs. 3 novembre 2008, n. 173 in materia di bilancio ed operazioni con parti correlate;
– il D.L. 28 agosto 2008, n. 134, conv. con modif. in L. 27 ottobre 2008, n. 166, sulla ristrutturazione delle grandi imprese in crisi (cd. decreto Alitalia);
– il D.Lgs. 4 agosto 2008, n. 142 relativo alla costituzione delle società per azioni, nonché alla salvaguardia ed alle modificazioni del capitale sociale;
– il D.L. 25 giugno 2008, n. 112, conv. con modif. in L. 6 agosto 2008, n. 133 (cd. Manovra finanziaria d’estate).
Alla trattazione manualistica segue un’appendice nella quale è riportata la normativa essenziale di riferimento.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.