Il lavoro, giunto alla terza edizione, offre un quadro completo ed esauriente della materia ripercorrendone l’evoluzione sin dalla sua nascita in linea con i programmi istituzionali delle principali facoltà italiane.
Particolare attenzione è dedicata ai sistemi informatici, alle loro classificazioni e applicazioni nel campo del diritto, nonché ad alcune problematiche particolarmente dibattute come quella relativa all’autonomia scientifica dell’informatica giuridica e del diritto dell’informatica.
Il testo analizza, inoltre, i complessi rapporti intercorrenti tra informatica, diritto e società dedicando ampio spazio al diritto penale dell’informatica, alla computer forensics e all’amministrazione informatica, soffermandosi, in particolare, sugli aspetti più rilevanti e controversi quali il documento informatico e la firma digitale.
I principali capitoli sono corredati di agili schemi che permettono di fissare le definizioni fondamentali della disciplina.
L’opera, infine, riporta un’utile appendice normativa.
Indice:
L’INFORMATICA GIURIDICA: Le origini dell’informatica giuridica – I sistemi informativi – Le risorse informativo-giuridiche nella rete – I sistemi cognitivi – I sistemi gestionali, redazionali e didattici – L’informatica giuridica come disciplina scientifica autonoma.
INFORMATICA, DIRITTO, SOCIETÀ: Informatica, cultura e scienza – Informatica e diritto – Informatica, ius conditum e ius condendum – Il diritto dell’informatica tra specialità e autonomia – Il diritto penale dell’informatica (a cura di A. Lazari) – Il diritto processuale penale dell’informatica e le investigazioni informatiche – Informatica e pubblica amministrazione – Il documento informatico –
Informatica, politica, economia, lavoro e società – Informatica e sociologia.
Appendice Normativa
Codice penale – (Articoli estratti);
D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82. – Codice dell’amministrazione digitale;
Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica Ratificata con legge 18 marzo 2008, n. 48;
Bibliografie.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.
Dal sito www.simone.it è inoltre possibile scaricare gratuitamente di ogni titolo gli indici, la presentazione e alcune pagine, tra le più significative, per permettere al lettore di prendere una più accurata visione dei contenuti.