Queste innovazioni, peraltro, intervengono a meno di un mese dall’entrata in vigore (il prossimo 8 giugno) del regolamento di attuazione del Codice dei Contratti Pubblici (Dpr. n. 207/2010) che modifica ed innova tutte le procedure di gara. Inizia a stratificarsi, inoltre, la giurisprudenza relativa al nuovo processo degli appalti pubblici, ridefinito lo scorso settembre dal Codice del Processo Amministrativo (D.Lgs. n. 104 n. 2010), e culminata nell’Adunanza Plenaria del Cons. Stato n. 3 del 23 marzo 2011, relativa al rapporto tra azione di annullamento degli atti di gara e azione risarcitoria.
E’ certamente questo, dunque, il momento giusto per fare il punto sugli appalti pubblici in Italia: sia per le pubbliche amministrazioni, che devono misurarsi con nuovi strumenti e nuove regole per le provviste; sia per per le imprese, che, in una fase in cui il mercato delle commesse private stenta a rimettersi in moto, devono conoscere e sfruttare al meglio le regole di partecipazione alle procedure di gara; sia per gli avvocati, che devono poter maneggiare, con consapevolezza e senza indugi, i veloci “attrezzi” processuali disponibili dinanzi ai TAR (il seminario sarà accreditato ai fini della formazione forense).
Ecco perchè il Cesda ha voluto fissare per il prossimo 16 giugno – quasi il “day after” dell’entrata in vigore del regolamento di attuazione – un seminario dedicato alla materia, affidandolo all’avvocato Carmelo Giurdanella, uno dei massimi esperti della materia.
Ed ecco perchè è stato scelto proprio questo seminario per avviare ed inaugurare i nuovi uffici romani dello Studio Legale Giurdanella, a Palazzo Cavallerini-Lazzaroni (Largo Argentina).
Nelle prossime ore, tutte le informazioni necessarie (programma, logistica, iscrizioni) saranno consultabili sul sito web del Cesda (o su Giurdanella.it).