Responsabilità Solidale, arriva nuova circolare Agenzia Entrate

Sarebbe allo studio dell'Agenzia delle Entrate e in arrivo a breve una nuova circolare che renderebbe più semplici gli adempimenti fiscali in materia di responsabilità solidale negli appalti.

E' quanto ha affermato il direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera durante l'intervento al convegno “Fisco, competitività, sviluppo”, svoltosi a Firenze la scorsa settimana.

“Abbiamo fatto una mappatura degli adempimenti e convocheremo nei prossimi giorni le associazioni di categoria per presentare le nostre proposte su quelli da tagliare per via amministrativa”, ha annunciato Befera.

La nuova disciplina della responsabilità solidale è stata introdotta dall'art. 13-ter del decreto legge n. 83/2011 (“Decreto crescita”) per i contratti di appalto stipulati a partire dal 12 agosto 2012, e prevede la responsabilità dell'appaltatore e del committente per il versamento all'erario delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e del versamento dell'Iva dovuta dal subappaltatore e dall'appaltatore con riferimento alle prestazioni effettuate nell'ambito del contratto. L'esclusione dalla responsabilità solidale è prevista solamente se l'appaltatore e/o il committente ottiene la documentazione ad hoc, che attesti che i versamenti fiscali, scaduti alla data del pagamento del corrispettivo, sono stati correttamente eseguiti dal subappaltatore e/o appaltatore. Questa documentazione può consistere anche nell'asseverazione rilasciata da Caf o da professionisti abilitati.
Semplificazioni

Durante il convegno, il direttore delle Entrate ha riconosciuto la complessità della disciplina recentemente introdotta e ha anticipato, in aggiunta al documento di prassi già emanato (circolare n. 40/E/2011), un'ulteriore circolare che ha l'obiettivo di semplificare e rendere più chiara l'applicazione pratica del nuovo adempimento che ha ulteriormente compromesso le riscossioni, già difficili, delle imprese. 
 

Qui, un quadro sintetico della responsabilità solidale negli appalti alla luce dei recenti interventi normativi sulla materia, fornito dall'ANCE

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it